TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci a Accadde oggi in VDA


ACCADDE OGGI IN VALLE D'AOSTA


STAI VISUALIZZANDO IL MESE DI AGOSTO
1 AgostoL' 1 Agosto 2020 viene inaugurato a Cogne il Rifugio Grauson nell'omonimo vallone.
Link che ti possono interessare:
Scheda Rifugio Grauson


2 AgostoIl 2 agosto 1936 a Breuil Cervinia venne aperta la funivia per Plan Maison che permise di avviare il vero sviluppo turistico della conca del Breuil: Quell’estate si calcolò un afflusso medio giornaliero di 300-600 automobili. Venne attivato il servizio postale e telegrafico, e poco dopo anche il collegamento telefonico.

2 AgostoIl 2 Agosto 1998 viene inaugurato il Rifugio Walter Bonatti nel vallone di Malatrà, in Val Ferret (Courmayeur).

3 AgostoIl 3 Agosto 1996 Vasco Rossi si esibisce in concerto alla Croix Noire Arena di Aosta .

4 AgostoIl 4 agosto 1890 la Regina Margherita di Savoia partecipò alla messa tenutasi nella piccola cappella dell'Ospizio Sottile a cavallo tra Valle d'Aosta e Valsesia.

4 AgostoIl 4 agosto 2022 il Bivacco Edoardo Camardella viene posato sul Colle del Rutor a 3360 metri di quota. Il bivacco è dedicato ad Edoardo (Edo) Camardella maestro di sci di La Thuile che il 30 novembre 2019 venne travolto da una valanga (all'età di 28 anni) sotto Punta Helbronner, stazione d'arrivo della funivia Skyway di Courmayeur, a circa tremila metri.
Link che ti possono interessare:
Scheda Bivacco Edoardo Camardella


5 AgostoIl 5 agosto 1952 viene inaugurato il secondo Rifugio Torino, su progetto dell’ing. Remo Locchi. I lavori iniziarono il 24 luglio 1951 e durarono circa 150 giorni. Il secondo rifugio Torino, posto più in basso rispetto al primo, è stato costruito nei primi anni cinquanta grazie alle sezioni del CAI di Torino e Aosta, oltre ad una partecipazione finanziaria della Regione Valle d’Aosta.

7 AgostoIl 7 agosto 1863 Edward Whymper e Jean-Antoine Carrel raggiungono per la prima volta la vetta del Grand Tournalin (3379 mt.) seguendo l'attuale via normale.

7 AgostoIl 7 agosto del 1889 l’allora sacerdote Achille Ratti (che sarebbe diventato Papa Pio XI il 7 giugno 1929) compì la scalata del Monte Cervino.

11 AgostoL'11 agosto 1861 Frederick William Jacomb, Jean-Baptiste Croz e Michel Croz raggiungono per la prima volta la vetta del Mont Gelé (3518 mt.).

12 AgostoIl 12 Agosto 1843 muore a Biella Vittorio Sella; Alpinista e fotografo noto per le sue indimenticabili fotografie delle montagne del Karakorum, Caucaso ed Alaska e per la prima ascensione del Monte Elias (5489 mt.) con una spedizione capitananta da Luigi Amedeo di Savoia. A lui è dedicato un rifugio nella Valnontey, all'interno del Parco nazionale del Gran Paradiso.
Link che ti possono interessare:
Scheda Rifugio Vittorio Sella


13 Agostoil 13 agosto 2001 viene aperta al traffico la carreggiata Nord del tratto Autostradale della A5: Morgex - Courmayeur Sud.

14 AgostoIl 14 agosto 1962 gli operai delle due imprese che effettuano i lavori al Traforo del Monte Bianco si incontrano abbattendo l'ultimo diaframma. Il Traforo del Monte Bianco è perfettamente riuscito: sull'asse stradale lo scarto sarà inferiore ai 13 cm.

15 AgostoLa festa delle guide alpine ricorre ogni anno in piena estate, il 15 agosto. Per l'occasione, molte società di guide alpine valdostane organizzano, in varie località della Valle d'Aosta, sfilate in divisa e spettacolari esibizioni di abilità nell'arrampicata e nelle manovre in parete rocciosa.

16 AgostoIl 16 agosto 1858 una cordata composta da G.Studer, G.G. e B. Weilenmann e la guida J.-B. Frassy raggiunse per la prima volta la Testa del Rutor (3486 mt.).

17 AgostoIl 17 agosto 1932 muoiono travolti da una scarica di ghiaccio Corrado Alberico e Luigi Borgna. Erano in procinto di raggiungere il Col de la Brenva (4333 mt.) lungo il ripido pendio ghiacciato e seraccato. Ai due alpinisti venne dedicato, l'anno successivo, un bivacco ubicato al Col de la Fourche (3684 mt.).
Link che ti possono interessare:
Scheda Bivacco Alberigo-Borgna


17 AgostoIl 17 agosto 1990 un incendio distrugge completamente il Rifugio Clea Scavarda in Valgrisenche: Ex ricovero militare e base per la salita alla Tête du Rutor. Nell'incendio muore Vineta Negro, una donna di 26 anni di Milano.
Link che ti possono interessare:
Scheda Rifugio degli Angeli (ex scavarda)


17 AgostoIl 17 Agosto 2019 viene inaugurato il sentiero di Challand Art con opere di Land Art nelle adiacenze della riserva naturale del lago di Villa, Nel Comune di Brusson.

20 AgostoIl 20 agosto 1923 una delegazione di guide alpine Valdostana viene ricevuta dal pontefice Pio XI. In quell’occasione, il prete alpinista, al secolo Achille Ratti divenuto papa Pio XI consapevole del valore pedagogico e aggregativo della montagna, volle dare un patrono a quelli che vivono in alta quota. Fu uno dei primi atti del suo pontificato: Papa Ratti scelse san Bernardo, uomo che praticò la montagna con spirito di fede e che la rese luogo di accoglienza e di carità, e lo proclamò patrono degli alpigiani e degli alpinisti.

21 AgostoIl 21 agosto 1866 muore ad Aosta Emmanuel Bich; E' stato un medico, politico e professore universitario italiano. È stato sindaco di Aosta dal 1838 al 1841 e dal 1845 al 1846.

23 AgostoIl 23 agosto 1859 John Ormsby, R.Bruce, Fedele Ambrogio Dayné, Zacharie Cachat e Jean Tairraz raggiungono per la prima volta la vetta della Grivola salendo dal versante di Valsavarenche.

23 AgostoIl 23 agosto 1944 il Comune di Pont-Saint-Martin venne bombardato dalle forze alleate: morirono 130 persone, di cui 40 bambini. A Quart la rappresaglia nazista in località Trois-Villes, mandò il villaggio in fiamme.

23 AgostoIl 23 agosto 2014 viene inaugurato il Rifugio Bonze, ubicato nell'omonimo vallone, nel Comune di Donnas. La struttura aprirà al pubblico nell'estate 2015.

26 AgostoIl 26 agosto 1908 esce sul giornale "La Stampa" la prima pubblicità del Grand Hotel di Saint-Vincent (inaugurato 15 giugno dello stesso annoe che successivamente cambierà nome in Grand Hotel Billia). L'articolo recitava così: "Nuovo grande stabilimento idroterapico Billia e C. Grand hôtel et de St Vincent. Aperto in giugno 1908. 600 metri. Auto garage con fosso. Servizio religioso privato. Completamente riscaldato a termo sifone. Lift montacarichi. Splendida posizione, centro di escursioni alpine le più svariate. Cura razionale delle acque minerali di St Vincent. La Karlsbad italiana. Con speciale dietetica. Ampi padiglioni per idroterapia moderna completa. Locali coperti per reazione. Bagni di luce, idroelettrici, termofori elettrici. Elettroterapia. Corrente faradica, elettrostatica, galvanica ad alta tensione. Gabinetto per esami speciali chimici microscopici, meccanici delle funzioni gastrointestinali e renali nelle diverse malattie dell’apparato digerente e del ricambio materiale; diabete, gotta, obesità ecc. salone speciale completo ginnastica svedese. Cura lattea. Lawn tennis. Grandioso parco. Raccomandatissimo per settembre e ottobre. Facilitazioni speciali. bene preavvisare per le camere. Direzione sanitaria Prof. Comm. Pescarolo (di Torino). Medico residente Vittorio Comba."

26 AgostoIl 26 agosto 2022 è stato inaugurato il nuovo Bivacco Canavari-Letey, situato tra il Mont Fourchon e il Pain de Sucre, a 2.840 metri di quota nella valle del Gran San Bernardo.
Link che ti possono interessare:
Scheda Bivacco Canavari-Letey


27 AgostoIl 27 agosto 1922 , tra le montagne di Cogne, fu inaugurato il rifugio Vittorio Sella, frutto della trasformazione di un vecchio casino reale di caccia, finanziata dall’avvocato e imprenditore biellese Emilio Gallo.
Link che ti possono interessare:
Scheda Rifugio Vittorio Sella


28 AgostoIl 28 Agosto 1859 muore a Biella Vittorio Sella; Alpinista e fotografo noto per le sue indimenticabili fotografie delle montagne del Karakorum, Caucaso ed Alaska e per la prima ascensione del Monte Elias (5489 mt.) con una spedizione capitananta da Luigi Amedeo di Savoia. A lui è dedicato un rifugio nella Valnontey, all'interno del Parco nazionale del Gran Paradiso.
Link che ti possono interessare:
Scheda Rifugio Vittorio Sella


28 AgostoIl 28 Agosto 1898 venne inaugurato in pompa magna e con tutti i carismi uno dei rifugi più antichi nella nostra valle: Il Rifugio Torino. Allora non c'era Skyway e nemmeno la vecchia funivia quindi Rifugio Tornino era un luogo di riparo puramente alpinistico molto frequentato da alpinisti italiani e stranieri che che ambivano alle vette del "gigante della alpi".
Link che ti possono interessare:
Scheda Rifugio Orestes Hutte


28 AgostoIl 28 agosto 2010 viene inaugurata la Oreste's Hütte. Il rifugio ubicato in località Z'Indra è dedicato alla memoria di Oreste Squinobal, Guida alpina di Gressoney, noto per numerose ed importanti ascensioni tra i suoi monti e in spedizioni extra europee tra le quali la salita al Kangchenjunga.
Link che ti possono interessare:
Scheda Rifugio Orestes Hutte


31 AgostoIl 31 agosto 1779 l'abate e botanista Laurent-Joseph Murith, canonico dell'Ospizio del Gran San Bernardo, con i cacciatori Moret e Genoud raggiunge per la prima volta la vetta del Mont Vélan (3734 mt.).

31 AgostoIl 31 agosto 1874 nacque a Emarèse Joseph-Marie Trèves; È stato un presbitero. Fondò il movimento regionalista La jeune Vallée d'Aoste. Il suo nome è fortemente legato alla resistenza al regime fascista in Valle d'Aosta.