TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

PERSONAGGI STORICI VDA


PERSONAGGI STORICI DELLA VALLE D'AOSTA
Schede speciali sui personaggi storici della Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci a personaggi storici VDA




Joseph-Marie Trèves

Joseph-Marie Trèves (1874-1941) È stato un presbitero. Fondò il movimento regionalista La jeune Vallée d'Aoste. Il suo nome è fortemente legato alla resistenza al regime fascista in Valle d'Aosta.


Nascita: Nato il 31 agosto 1874 a Emarèse

Morte: Morto il 21 giugno 1941 ad Excenex


Cenni Storici:
Il 31 agosto 1874, nasceva a Emarèse Joseph-Marie Trèves, da Joseph-Sulpice e Marie-Claudine Crétier. Ordinato sacerdote il 9 giugno 1900, fece il parroco a Valtournenche, Lillianes, Saint-Christophe. Rettore a Planaval (Arvier) e a Promiod (Châtillon), fu parroco di Excenex (Aosta) dal 1925 al 1941. Joseph-Marie Trèves si impegnò fortemente a migliorare le condizioni di vita delle donne e dei lavoratori, anche attraverso fondi pensione che garantivano alle famiglie un sostentamento dopo la pensione, vivendo anche molto umilmente per condividere le difficoltà delle famiglie povere. Ha combattuto l'alcolismo e l'analfabetismo. Con il governo Mussolini, ha agito contro l'autoritarismo del regime. Fu per questo motivo che era osservato dai fascisti che, pur assistendo ad una minaccia alle sue omelie in lingua francese, non riuscirono mai a intimidirlo. È stato un accademico di Saint-Anselme. Con Émile Chanoux, Rodolphe Coquillard e Severino Caveri fonda la Jeune Vallée d'Aoste, gruppo regionalista il cui programma è dichiaratamente antifascista: la salvaguardia delle tradizioni e della lingua francese e la trasformazione del Regno d'Italia in una federazione repubblicana di regioni italiane nel quadro più ampio di una federazione europea. Messo al bando dalle milizie fasciste, il movimento diventa clandestino, e i suoi membri animeranno la resistenza antifascista in Valle d'Aosta degli anni 1943-1945. Morì a Excenex il 21 giugno 1941.



Altre informazioni:
Nel villaggio di Erésaz di Emarèse, sorge un luogo di cultura e memoria che celebra la vita e l’opera di uno dei personaggi più influenti del Novecento valdostano: Il Centro di studi Abbé Trèves. Inaugurato nell’ottobre del 2012, questo museo offre ai visitatori l’opportunità unica di immergersi nella storia locale attraverso gli oggetti personali e le testimonianze di Joseph-Marie Trèves.


Fonte: https://www.abbetreves.org e wikipedia