TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci a Accadde oggi in VDA


ACCADDE OGGI IN VALLE D'AOSTA


STAI VISUALIZZANDO IL MESE DI GENNAIO
2 GennaioIl 2 gennaio 1909 nasce ad Aosta la Società Anonima Miniere di Cogne, rilevata nel 1916 dalla Ansaldo (società industriale di Genova Sampierdarena).

4 GennaioIl 4 gennaio 1984 Augusto Rollandin viene eletto Presidente della Valle d'Aosta; succede a Mario Andrione.

4 GennaioIl 4 gennaio del 1985 nasceva il collegamento sciistico tra La Thuile e La Rosiere. La prima seggiovia che ha collegato il versante italiano con quello francese fu la "Chardonnet", creando di fatto il comprensorio internazionale "Espace San Bernardo". Il comprensorio internazionale è stato fondamentale per lo sviluppo turistico delle due comunità.

5 GennaioIl 5 gennaio 1872, uscì dalla tipografia Mensio di Aosta il primo numero de 'L'Echo du Val d'Aoste', settimanale fondato dal dottor Auguste Argentier e dall'avvocato Joseph Duc. Di tendenza liberale e anticlericale, fu spesso in polemica con l'altro giornale allora molto diffuso in Valle, 'La Feuille d'Aoste', anch'esso liberale ma più moderato e via via più vicino alla curia locale.

8 GennaioL'8 gennaio 1959 gli italiani danno il via ai lavori per il traforo del Monte Bianco, affidati a Società italiana per condotte d'acqua di Roma.

9 GennaioIl 9 Gennaio 1906 a Valsavarenche nasce Emile Chanoux; notaio e politico italiano, martire di Azione Cattolica nella Resistenza in Valle d'Aosta, Croce d'argento al merito dell'Esercito della Repubblica Italiana. A lui è dedicata la piazza principale di Aosta.

10 GennaioIl 10 Gennaio 1946 Federico Chabod viene eletto primo Presidente della Giunta regionale valdostana.

10 GennaioIl 10 gennaio 1946 si svolse la prima riunione del ConsiglioVdA nominato dal Governo italiano su indicazione del Comitato di Liberazione Nazionale. L'adunanza si tenne ad Aosta nella sede di via Ollietti, con la partecipazione di 25 Consiglieri regionali, non ancora eletti ma designati dai partiti del CLN.

13 GennaioIl 13 gennaio 2009 lo svizzero Ueli Steck sale la parete nord del Cervino in 1 ora e 56 minuti. Steck è salito lungo la via Schmidt (classificata TD/ED, 1100 mt.), la prima via salita sulla nord del Cervino nel 1931 da Franz e Toni Schmidt. Partì poco dopo 8:00 e salì con -7 ° C trovando la giusta linea di salita in condizioni ottimali. Nella parte superiore è uscito lungo la variante del 1983 seguita da Michal Pitelka, che conduce alla Hörnligrat raggiungendo la vetta in poco meno di due ore. La salita faceva parte di un progetto in cui ha salito le pareti nord di Eiger, Cervino e Grandes Jorasses.

22 GennaioIl 22 gennaio 1995 nel Duomo di Torino Monsignor Giuseppe Anfossi (nato in Val Badia da una famiglia di origini piemontesi) viene ordinato vescovo di Aosta. La nomina è avvenuta il 30 Dicembre 1994 Papa Giovanni Paolo II.

23 GennaioIl 23 gennaio 1983 muore ad Aosta Eugenia Martinet; Nota poetessa valdostana, discendente di una famiglia che è stata protagonista della storia valdostana per almeno tutto l'Ottocento, che scrisse le sue poetiche prevalentemente in patois.

24 GennaioIl 24 Gennaio 1915 si tiene a La Thuile la selezione per la "Valligiani" (*) con il seguente percorso: Plan d' Arly, La Joux, Colle San Carlo e ritorno a LT. La gara si svolge su neve gelata e vince la squadra A di La Thuile composta da Giovanni Foudraz, Francesco Berthod, Ulisse Jammaron, Lorenzo Granier e Alfonso Perron. La premiazione venne fatta all'Albergo Nazionale Paris.
(*) L'Adunata nazionale sciatori valligiani d'Italia, più comunemente nota come la "Valligiani", fu una gara di sci di fondo a squadre che si disputava negli anni dieci e gli anni trenta del Novecento. I partecipanti erano tutti abitanti delle vallate alpine italiane in competizione tra loro.


24 GennaioIl 24 gennaio 1988 muore ad Aosta Edouard Brunod; Fu teologo, esperto di diritto canonico, ha ricoperto importanti incarichi in Piemonte e per la diocesi di Aosta. A lui si deve una meticolosa catalogazione degli edifici e delle opere conservate nelle parrocchie.

25 GennaioIl 25 gennaio 1913 nacque ad Aosta Albert Deffeyes; Insegnante di lettere, alpinista, svolse attività politica sostenendo l'autonomismo della Val d'Aosta nell'immediato dopoguerra: fu uno dei fondatori del partito Union Valdôtaine nel 1945. A lui viene dedicato il rifugio posto alla base del Rutor, sul versante di La Thuile.
Link che ti possono interessare:
Scheda Rifugio Albert Deffeyes


25 GennaioIl 25 gennaio 2023 Luigi Bertschy subentra al dimissionario Presidente della Valle d'Aosta Erik Lavévaz.

26 GennaioNella mattina del 26 gennaio 1945 una gigantesca valanga si staccò dall’Ormelune di Valgrisenche, abbattendosi sulla squadra degli operai della fabbrica Cogne diretti al Col du Mont per il rifornimento degli avamposti di guerra. La valanga causò la morte di 33 operai e 2 alpini. Solamente nel luglio 1945 si concluderanno i lavori di recupero delle salme. Dopo il conflitto mondiale un monumento funebre, a ricordo della tragedia, è stato eretto alla Grand’Alpe di Valgrisenche, sulla via per il Colle, e dal 2015, settantesimo anniversario della tragedia, un cippo commemorativo all’ingresso della “Pepinière d’Entreprises”, nei pressi dello stabilimento Cogne Acciai speciali, ricorda i nomi dei Lavoratori caduti.

26 GennaioIl 26 gennaio 2019 la Skyway Monte Bianco inaugura presso il Pavillon du Mont Fréty l’Hangar 2173. Il percorso espositivo porta il visitatore ad un viaggio nel tempo che parte dall’inaugurazione di Skyway Monte Bianco nel 2015 fino ad arrivare al 1941, anno di inizio del cantiere che ha teso la prima fune sul Monte Bianco..
Link che ti possono interessare:
Scheda Hangar 2173


29 GennaioIl giorno 29 gennaio 1971 si è costituita in Saint-Christophe l’Unione Polisportiva Saint-Christophe, società apolitica con lo scopo di promuovere l’attività sportiva nel proprio Comune.

29 GennaioIl 29 Gennaio 2016 viene aperto al pubblico il Rifugio Magià, posto all'alpe Servaz nella valle di Saint-Barthélemy.

30 GennaioIl 30 Gennaio si svolge nel centro di Aosta la millenaria Fiera di Sant'Orso. Ogni anno, il 30 e 31 gennaio, artisti e artigiani valdostani espongono con orgoglio i frutti del proprio lavoro alla fiera di Sant’Orso, lungo le vie del centro di Aosta. Nel Medio Evo la fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell’area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant’Orso.

31 GennaioIl 31 Gennaio si svolge nel centro di Aosta la millenaria Fiera di Sant'Orso. Ogni anno, il 30 e 31 gennaio, artisti e artigiani valdostani espongono con orgoglio i frutti del proprio lavoro alla fiera di Sant’Orso, lungo le vie del centro di Aosta. Nel Medio Evo la fiera si svolgeva nel Borgo di Aosta, in quell’area circostante la Collegiata che porta il nome di Sant’Orso.