TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci a Accadde oggi in VDA


ACCADDE OGGI IN VALLE D'AOSTA


STAI VISUALIZZANDO IL MESE DI SETTEMBRE
1 SettembreIl 2 Settembre 1954 nasce ad Aosta Abele Blanc; Alpinista valdostano e Guida alpina autore dell'ascensione di tutti i 14 ottomila.

1 SettembreL'1 settembre 1957 viene costituita Società italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco. In Francia si costituisca la S.T.M.B (Société du tunnel du Mont Blanc), che diverrà poi nel 1996 A.T.M.B (Autoroutes et tunnels du Mont Blanc).

2 SettembreIl 2 settembre 2025 muore Emilio Fede. Giornalista e volto noto della televisione italiana, la sua carriera ebbe inizio molto prima della notorietà nazionale. Nel luglio 1961, da giovane cronista, seguì in Val Veny le ore drammatiche della tragedia del Freney sul Monte Bianco. Da Courmayeur assistette all’arrivo dei soccorritori, raccolse le prime testimonianze e consegnò al pubblico uno dei resoconti più immediati di una delle pagine più dolorose dell’alpinismo moderno.

3 SettembreIl 3 settembre 1879 Albert Mummery, con le guide Alexander Burgener, Augustin Gentinetta e Johann Petrus apre la via di salita lungo la cresta nord-ovest del Cervino detta cresta di Zmutt.

3 SettembreIl 3 settembre 1944, nel pieno della lotta di resistenza al nazismo e al fascismo, Federico Chabod (fautore dell'autonomia della Valle d'Aosta, come Emile Chanoux nato proprio nella locale frazione di Rovenaud) indisse a Valsavarenche le prime libere elezioni d'Italia.

4 SettembreIl 4 settembre 1860 Michel Payot, Jean Tairraz, John Jeremy Cowell e W. Dundas raggiunsero per la prima volta la vetta del Gran Paradiso (4061m) salendo lungo l'attuale via normale.

4 SettembreIl 4 settembre 1955 nel massiccio del Monte Rosa avviene la posa del "Cristo delle Vette". Il "CRISTO DELLE VETTE" è una statua in bronzo posta sulla sommità del Balmenhorn (4167m.) nei pressi del bivacco Felice Giordano. Tutti gli alpinisti diretti verso la famosa Capanna Margherita sul Monterosa possono scorgere la grande statua alta 3.60 metri posta sulla cima che fa da balcone naturale verso le valli e la pianura. Originale è la similitudine con la statua immersa nel mare tra Camogli e Portofino del "CRISTO DEGLI ABISSI". Entrambe queste statue sono state erette negli anni '50 e attualmente sono meta di salite alpinistiche e immersioni davvero di particolare impatto!

4 SettembreIl 4 Settembre 2005 terminano i lavori di ricostruzione dell'ex rifugio Scavarda, ora denominato "Rifugio degli Angeli" in memoria dei ragazzi dell'Operazione Mato Grosso che sono venuti a mancare in America Latina, di Vineta Negro che morì nell'incendio del rifugio nel 1990, di Clea Scavarda e di tutte le persone che ci hanno lasciato e che si vogliamo ricordare. È un nome aperto, dove chiunque raggiunge il rifugio possa trovare posto anche per il nome di altri Angeli che ci guardano da lassù.
Link che ti possono interessare:
Scheda Rifugio degli Angeli


4 SettembreIl 4 Settembre 2021 il Comune di La Salle inaugura il Bivacco Cosimo Zappelli, dedicato a questo suo illustre concittadino. Zappelli fu un alpinista toscano che perse la vita sul Pic Gamba (Aiguille Noire de Peuterey).
Link che ti possono interessare:
Scheda Bivacco Cosimo Zappelli


5 SettembreIl 5 settembre 1945 ad Aosta viene costituita la Pila S.p.a.

5 SettembreIl 5 Settembre 1966 viene inaugurato il Rifugio Vittorio Sella al Lauson, nella Valle di Cogne.

6 SettembreIl 6 e 7 settembre 1986 il Santo Padre Giovanni Paolo II si trova in visita pastorale ad Aosta, Courmayeur e Monte Bianco (con partenza dall'aeroporto di Roma-Ciampino ed arrivo all'aeroporto di Torino-Caselle).

7 SettembreIl 7 Settembre 1945 la Valle d'Aosta ottenne lo status di regione autonoma, diventando una delle prime quattro regioni autonome d'Italia. Inoltre con decreto legislativo viene abolita la provincia di Aosta.

7 SettembreIl 6 e 7 settembre 1986 il Santo Padre Giovanni Paolo II si trova in visita pastorale ad Aosta, Courmayeur e Monte Bianco (con partenza dall'aeroporto di Roma-Ciampino ed arrivo all'aeroporto di Torino-Caselle).

7 SettembreLa festa di San Grato, patrono di Aosta e dell’intera diocesi della Valle d’Aosta, è celebrata ad Aosta il 7 settembre. Il momento più solenne della festa è la processione che porta per le vie del centro di Aosta le reliquie del santo, custodite nella preziosa cassa reliquiaria di epoca medievale.

7 SettembreLa Festa della Valle d’Aosta ricorre il 7 Settembre ed è stata istituita con legge regionale del 2006, nell’ambito delle disposizioni per valorizzare l’autonomia e la disciplina dei segni distintivi della regione.

8 SettembreL'8 settembre 1894 una comitiva composta da Francesco Antoniotti, Ettore Canzio, Felice Grosso, Giacomo Noro e Paolo Rosset raggiunge per la prima volta la vetta della Cima di Livournea (3289 mt.) salendo dapprima al Col Livournea per poi affrontare la vetta lungo la cresta Est-Sud-Est.

8 SettembreL'8 settembre 1990 muore sul Pic Gamba (Aiguille Noire de Peuterey) Cosimo Zappelli alpinista toscano noto per alcune importanti ascensioni nel Massiccio del Monte Bianco assieme a Walter Bonatti. Nel corso della vita è stato anche maestro di sci e Guida alpina ricoprendo anche il ruolo di Presidente della Società Guide di Courmayeur. Tra le altre cose fu anche autore del primo libro che recensiva i Rifugi e Bivacchi della Valle d'Aosta. A lui è dedicata la Scuola Alpinismo della Sezione del CAI di Viareggio e il Bivacco Zappelli, nel Comune di La Salle.
Link che ti possono interessare:
Scheda Bivacco Cosimo Zappelli


10 Settembrel 10 settembre 1857 la frazione Villa del comune di Arnad fu interessata da una drammatica inondazione provocata dall'esondazione del torrente che la divide in due, ostruito da massi caduti dalla montagna in seguito a un violento temporale. Pesantissimo il bilancio: 29 morti e 8 feriti gravi. L'intera famiglia di un notabile del luogo fu completamente annientata, insieme alla propria abitazione e un ragazzo fu trovato, fortunatamente vivo, trascinato dalle acque a centinaia di metri dalla casa, di cui non rimase alcuna traccia.

10 SettembreIl 10 settembre 1932 vene inaugurata la statua della Madonna sul Monte Zerbion. Questa statua venne posta per celebrare il ritorno dei soldati dal fronte della Grande Guerra: tra il 1931 ed il 1932, ottemperando all'antico ex-voto delle valligiane, gli Alpini del maggiore Vincent Gorris riuscirono a portare in quota la grande statua. Secondo il metro dell'epoca, occorsero ben 81 giornate di uomo, 4 giornate di cavallo, 16 e 1/4 di mulo, per un costo di 1894 Lire. La statua fu suddivisa in cinque pezzi per circa 440 chili, trasportati per un dislivello di 2146 metri. La famiglia di Giuseppe Ravera volle accollarsi le spese per la costruzione del grande basamento, pari a 12.000 Lire; la struttura fu costruita con pietre del Colle Portola e sabbia del torrente Evançon.

16 SettembreIl 16 settembre 1946 muore sul Mont Blanc du Tacul Giusto Gervasutti; Soprannominato il Fortissimo tra gli anni trenta e gli anni quaranta fu uno degli alpinisti di punta all'interno del movimento europeo. Instancabile esploratore di montagne e massicci in tutti i versanti delle Alpi.

17 SettembreIl 17 settembre 1985 all'uscita della parete meridionale del Lyskamm orientale si concretizza una delle più grandi tragedie alpinistiche della storia recente in terra valdostana. Riportiamo di seguito l'articolo de La Stampa che descrive l'accaduto. Erano tutti aspiranti guida gli alpinisti morti su una parete del Lyskamm assieme ad un istruttore. La sciagura è avvenuta ieri mattina sul massiccio del Rosa, gettando nel lutto l'intera Valle. Questa volta sono tutti ragazzi dai diciotto ai trentatrè anni, sfracellatisi in fondo al crepaccio terminale del ghiacciaio dopo seicento metri di volo in scivolata. Sono morti quasi subito, alzati e sbattuti in terra da una massa di ghiaccio e pietre lungo quel canalone che la gente di qui ha dato il lugubre nome di "mangiatore di uomini". Le vittime sono Roger Obert, 33 anni di Champoluc, guida alpina; Corrado Vuillermoz, 18 anni di Valtournanche; Carlo Fiou, 20 anni di Aosta; Pietro Bethaz, 25 anni di Valgrisenche; Piergiorgio Perucca, 22 anni di Saint-Vincent e Ettore Grappein, 29 anni di Cogne. Due scalatori della stessa cordata si sono miracolosamente salvati e questi sono Hans Marguerettaz 21 anni di Courmayeur e Stefano Grivel, 22 anni di Gressan. L'allarme è stato lanciato via radio alle ore 10,55. Il gruppetto di amici, dopo aver lasciato il Rifugio Città di Mantova verso le 6,30 si era messo in marcia di buona lena per raggiungere la cima. Erano a pochi metri dalla vetta infatti quando una placca di neve ventata è partita sotto i loro piedi trascinadoli in basso. Un miracolo ha salvato Grivel e Marguerettaz, poichè i due ragazzi, esperti di scalate, appena hanno sentito che la neve sfuggiva loro sotto i piedi, hanno piantato con forza la piccozza in terra tenendosi attaccati l'uno all'altro, mentre gli amici scivolavano via lungo il pendio della cresta. Le salme delle sei vittime sono state portate dentro la piccola chiesetta di La Trinité e allineate su un bancone improvvisato. Ragazzi ancora vestiti con giacca a vento e camicia di flanella a scacchi. (La Stampa).

17 SettembreIl 17 settembre 2011 viene installato il nuovo Bivacco Giusto Gervasutti. Il bivacco si trova su uno sperone roccioso a 2.870 metri di altezza, sotto le spettacolari pareti delle Grandes e Petites Jorasses, ai margini del ghiacciaio di Frébouze. Si tratta della prima struttura di bivacco moderno e dalla forma avvenieristica installato in Valle d'Aosta.

18 SettembreIl 18 settembre 1969 Mauro Bordon viene eletto Presidente della Valle d'Aosta; succede a Cesare Bionaz.

19 SettembreIl 19 settembre 1878 venne deciso di ribattezzare la Becca di Nona come Pic Carrel in memoria di Georges Carrel, ma tale decisione non ebbe seguito; il suo nome rimase legato solo al Colle Carrel che separa il Monte Emilius dalla Becca di Nona.

20 SettembreIl 20 Settembre 1991 Fabrizio De Andrè si esibisce in concerto alla Croix Noire Arena di Aosta in occasione del suo tour "Amico Fragile".

21 SettembreIl 21 Settembre 1623 nacque a Gressan Jean Boniface Festaz; E' stato politico, sindaco di Aosta, filantropo e benefattore. Nel testamento lascio' tutti i suoi beni ai poveri.

22 SettembreIl 22 Settembre 1682 nacque ad Aosta Jean Boniface Festaz; E' stato politico, sindaco di Aosta, filantropo e benefattore. Nel testamento lascio' tutti i suoi beni ai poveri.

24 SettembreIl 24 settembre 1875 Martino Baretti, G. Bovio ed Ernesto Santelli con tre minatori di Champdepraz raggiungono per la prima volta la vetta del Mont Avic (3006 mt.) seguendo l'attuale via normale.

24 SettembreIl 24 settembre 1950 si celebra il centenario della Società delle guide di Courmayeur. Alla cerimonia di Courmayeur sono presenti delegazioni di guide da tutta la Valle d’Aosta e da varie località dell’arco alpino.

26 SettembreIl 26 Settembre 2019 gli alpinisti valdostani Marco Camandona, François Cazzanelli e Emrik Favre sono arrivati, senza l’ausilio di ossigeno aggiuntivo, in vetta al Manaslu (8.163 metri; montagna nepalese l’ottava più alta del mondo). Per Cazzanelli, una salita in velocità: dal campo base alla vetta (e ritorno), per un totale di 44 chilometri e 3.280 metri di dislivello in salita e discesa, in 17 ore e 43 minuti (migliorando di ben 3 ore e 31 il record del 2014 del polacco Andrzej Leszek Bargiel). Alla spedizione hanno partecipato l’elvetico Andreas Steindl e per il lombardo Francesco Ratti.

26 SettembreIl 26 settembre 2024 è stata inaugurata, con l’ufficiale taglio del nastro, la nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta (sita ad Aosta nella centrale Via Monte Vodice). Alla cerimonia era presente la rettrice Manuela Ceretta e le autorità locali.

27 SettembreIl 27 settembre 1960 nacque a Gressoney-La-Trinitè Leonardo David: grande promessa dello sci italiano della fine degli anni settanta. Un brutto incidente riportato Il 3 marzo 1979, giorno della prova della discesa libera pre olimpica di Lake Placid, lo mandò in coma per 6 lunghi anni, fino alla sua morte avvenuta il 26 febbraio 1985.

29 SettembreIl 29 settembre 1868 nacque Joseph Bochet, il cameriere socialista valdostano che morì il 14 aprile 1912 sul Titanic.