TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

ENOTECA


ENOTECA
La Carta dei vini e dei distillati
della Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci al Bongustaio



 trova   in 
prodotto da: 



Il consiglio del giorno dell'enologo: (oggi 19/08/2022)


Stampa la schedaStampa la scheda  Richiedi infoRichiedi info

GRAINS ROUGES

Categoria: Vini rossi

Vitigni: varietà internazionali a bacca rossa

Descrizione: Le uve vendemmiate nella seconda decade di settembre sono state diraspate e lasciate macerare per 25 giorni in un fermentino a temperatura controllata. La svinatura e la pressatura sono avvenute al riparo dall’ossigeno. Il vino giovane, separato dalle fecce di fermentazione, è stato affinato sui lieviti per un periodo complessivo di ben 9 mesi senza subire ulteriori travasi, quindi è stata eseguita una filtrazione stretta. Al vino non sono stati aggiunti conservanti.

Abbinamento: Fresco e corposo si abbina con coniglio alla cacciatora, cotoletta di vitello alla valdostana e toma di Gressoney.

Zona vitigni: Il vigneto è situato in zona collinare a una altitudine di 770 m s.l.m. con esposizione sud-est. L’appezzamento sistemato a ciglioni ha una pendenza media del 50% e un terreno ricco in scheletro a tessitura franco-sabbiosa.

Temperatura ideale: Servire a 16° C

Produttore: Institute Agricole Régional - Aosta - www.iaraosta.it




Le immagini appartengono ai rispettivi produttori. Sono pertanto indicative del prodotto ma possono non essere aggiornate in base all'anno di vendemmia.