TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

ENOTECA


ENOTECA
La Carta dei vini e dei distillati
della Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci al Bongustaio



 trova   in 
prodotto da: 



Il consiglio del giorno dell'enologo: (oggi 26/11/2020)


Stampa la schedaStampa la scheda  Richiedi infoRichiedi info

PINOT NOIR

Categoria: Vini rossi

Gradazione: 12°-14°

Vitigni: Pinot Noir 100%, selezione di Borgogna.

Descrizione: L’uva Pinot Nero, contrariamente ai tradizionali metodi che ne richiedono la vinificazione in legno, è qui vinificata totalmente in acciaio. Tale scelta intende evidenziare, la volontà del produttore di dare vita ad un vino fresco e piacevole, che si distingua per eleganza e finezza. Vino di buon corpo ed equilibrio. Le origini del vitigno sono francesi (Borgogna), anche se ormai da molti anni viene coltivato in Valle d'Aosta. I sistemi di produzione comprendono la versione tradizionale "in rosso", con eventuale affinamento in barrique, e la vinificazione "in bianco", senza macerazione delle bucce, che dà origine a vini eleganti e di buona struttura.

Abbinamento: Vino consigliato in abbinamento con primi piatti, salumi, carni rosse e bianche, fondute, formaggi. Per le sue caratteristiche è anche indicato con piatti a base di pesce bianco o azzurro al forno, grigliato a al carpaccio.

Zona vitigni: Vigneti con forte pendenza ed con esposizione sud nel Comune di Aymavilles a 650 mt.

Temperatura ideale: Servire a 16°/18° C

Produttore: Les Cretes - Aymavilles - www.lescretes.it




Le immagini appartengono ai rispettivi produttori. Sono pertanto indicative del prodotto ma possono non essere aggiornate in base all'anno di vendemmia.