TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

ENOTECA


ENOTECA
La Carta dei vini e dei distillati
della Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci al Bongustaio



 trova   in 
prodotto da: 



Il consiglio del giorno dell'enologo: (oggi 21/10/2020)


Stampa la schedaStampa la scheda  Richiedi infoRichiedi info

NUS MALVOISIE - Cuvée Particulière

Categoria: Vini bianchi

Gradazione: 12,5°

Vitigni: 100% Nus Malvoisie

Descrizione: Il Nus Malvoisie Cuvée Particulière è prodotto nelle particelle storiche del comprensorio di Nus, in terreni sabbiosi, sciolti, situati su pendii dolci. Le uve sono raccolte a mano in piccole cassette poi, nel più breve tempo possibile, avviate alla lavorazione. Dopo una pigiatura soffice, al riparo dell'aria, il pigiato viene inviato in vasca dove rimane a contatto con le bucce per 30 giorni, riproponendo il più tradizionale dei sistemi di vinificazione, ovviamente integrato da un'accurata protezione dalle ossidazioni e con il controllo della temperatura che non si alza mai sopra i 14° C. Otteniamo così un vini ricco di struttura e complessità senza per altro perdere in mineralità e piacevolezza. Al termine del processo di vinificazione, il vino viene introdotto per caduta nei fusti di legno, per affrontare i dodici mesi di affinamento sempre sui lieviti.

Abbinamento: Questo vino è ottimo in abbinamento a zuppe, carni bianche speziate, selvaggina da piuma, fomaggi grassi di media stagionatura.

Zona vitigni: Vigneti in forte pendenza con esposizione sud-est, sud-ovest e nord-est nei comuni di Nus, Fenis, Quart a 450-680 mt.

Temperatura ideale: Servire a 10°/12° C

Produttore: La Crotta di Vigneron - Chambave - www.lacrotta.it




Le immagini appartengono ai rispettivi produttori. Sono pertanto indicative del prodotto ma possono non essere aggiornate in base all'anno di vendemmia.