TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

FLINT CRAZY DAYS
Giorni di (stra)ordinaria follia in vallée


FLINT CRAZY DAYS
Le nostre originali iniziative per giornate davvero speciali

VAI A 

Collegamenti veloci a The Flint Crew


MEZZASALAMA
Scialpinistica amatoriale non competitiva
PERCHE’ A NOI DI ARRIVARE PRIMA NON FREGA UN…


Mezzasalama

L'Idea di questo evento nasce durante la stagione invernale 2011/2012. Prendendo spunto dalla celebre gara di scialpinismo "Trofeo Mezzalama" (la maratona dei ghiacciai che parte da Cervinia e attraversando alcuni dei 4000 mt. del gruppo del Monte rosa, termina a Gressoney) si è voluto ripensare ad una giornata di scialpinismo amatoriale e soprattutto non competitivo che però offra la possibilità di toccare comunque il ghiacciaio. Storpiando il nome della celebre gara nasce il nome di "Mezzasalama". "Mezza" (usato per identificare un percorso più ridotto e meno estremo) e Salama (ovvero il salame che viene introdotto come elemento principale per un pranzo in quota).

PROGRAMMA MEZZASALAMA CLASSICA
Mezzasalama

Effettueremo in un giorno una scialpinistica ad anello con impianti chiusi che ci vedrà partire da Cervinia e raggiungere il ghiacciaio, per poi tornare nuovamente a Cervinia. D+1500 mt.

- Ore 9.00 circa partenza con gli sci da Breuil Cervinia (Località CRETAZ - 2028 mt.)
- Risalita sci ai piedi fino al RIFUGIO TEODULO (3317 mt.)
- Pranzo al sacco c/o locale invernale RIFUGIO TEODULO (salame,vino,formaggi..)
- Risalita sci ai piedi fino al RIFUGIO GUIDE DEL CERVINO (3480 mt.)
- Pausa caffè e grappino al RIFUGIO GUIDE DEL CERVINO
- Discesa lungo il tracciato della pista nt.7 VENTINA
- Rientro a piedi a CRETAZ

(il percorso di salita potrà subire variazioni in caso di assenza neve in zona Cretaz)

LIVELLO MEDIO RICHIESTO: Buon allenamento
COSTI: Irrisori, si tratta di dividere le spese di viveri e bevande per il pic-nic in quota da effettuare nei pressi del rifugio Teodulo.

Mezzasalama

PROGRAMMA MEZZASALAMA EXTREM
Mezzasalama

In questo caso opteremo per un weekend di due giorni in alta quota e, per chi vuole, di vivere l'esperienza di una salita di una facile via ferrata "sci sulle spalle" e di visitare la storica e dismessa "stazione fantasma" del Furggen prima di ridiscendere a Cervinia. Il primo giorno pernotteremo dagli amici del Rifugio Guide del Cervino dove peraltro gusteremo una prelibata cena d'alta quota corroborata da pregevoli vini locali e nel secondo chi vuole salirà la ferrata al cospetto del "nobile scoglio"

Primo giorno
- Da Cervinia, o in alternativa da Plan Maison pagando il relativo troncone di funivia, raggiungeremo il Passo del Teodulo per poi raggiungere gli amici del Rifugio Guide del Cervino dove ceneremo e pernotteremo.
Secondo giorno
- Dal rifugio raggiungeremo l'arrivo della seggiovia "Furggsattel" sul versante di Zermatt e da lì, con una pellata di un'oretta circa, l'attacco della via ferrata che percorreremo sempre in un'ora circa.Dalla vecchia stazione d'arrivo della funivia del Furggen ci godremo un impareggiabile panorama, in particolare sulla spettacolare cresta est del Cervino, prima di intraprendere un'altrettanto spettacolare discesa verso Cervinia.

(il percorso di salita potrà subire variazioni per motivi di sicurezza)

LIVELLO MEDIO RICHIESTO: Buon allenamento e capacità di affrontare una via ferrata e nell'uso di ramponi.
COSTI: Costi previsti per cena e pernottamento in rifugio.
Mezzasalama


contattaci

LE PRECEDENTI EDIZIONI DI QUESTO CRAZY DAY

ANNULLATA

MEZZASALAMA EXTREM 2016

Breuil Cervinia 8 maggio 2016: L'edizione 2016 MEZZASALAMA EXTREM è stata annullata vista l'apertura straordinaria degli impianti, per tutti i weekend di Maggio, e per le cattive condizioni meteo.

    ANNULLATA

    MEZZASALAMA CLASSICA 2015

    Breuil Cervinia 9 maggio 2015: L'edizione 2015 è stata annullata vista l'apertura straordinaria degli impianti, per tutti i weekend di Maggio, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla conquista del Cervino e per il passaggio del Giro d'Italia.

      III EDIZIONE

      MEZZASALAMA CLASSICA 2014

      Breuil Cervinia 17 maggio 2014: Posticipata di una settimana rispetto alla data classica del secondo fine settimana di maggio, la terza edizione della MezzaSalama si è svolta sull'anello Cretaz - Plateau Rosà - Cervinia nonostante l'assenza di innevamento nella zona "Campetto Cretaz - Plan Torrette". Dopo la sosta pranzo sulla terrazza del Rif. Teodulo con la "Mezza Salama" (raggiunto in circa 3h30'), è stato raggiunto il rif. Guide del Cervino. La discesa è stata fatta sull tracciato della pista "ventina", ancora prefettamente innevata, fino a breuil Cervinia.

      | Report del giorno  | Galleria Fotografica |

        II EDIZIONE

        MEZZASALAMA CLASSICA 2013

        Breuil Cervinia 12 maggio 2013: La seconda edizione della MezzaSalama ci vede costretti a una modifica del tracciato per mancanza di innevamento nella zona del "Campetto Cretaz" e per il vento che soffiava in quota. La salita al Plateau Rosà è stata fatta percorrendo interamente il tracciato "Ventina" con il passaggio da Cime Bianche Laghi, eliminado di fatto la tappa al Rifugio Teodulo. Dopo la sosta pranzo al Rif. guide del Cervino con la "Mezza Salama" (raggiunto in circa 3h15'), viste le ottime condizioni di innevamento nella parte alta, per la discesa si è optato per il passaggio freeride nel "canale della spazzatura" per poi rientrare sul "ventina", per il rientro a breuil Cervinia.

        | Report del giorno  | Galleria Fotografica |

          I EDIZIONE

          MEZZASALAMA CLASSICA 2012

          La prima edizione si è svolta regolarmente sabato il 12 maggio 2012. Alla partenza (avvenuta come da programma da Cervinia-Cretaz per buon innevamento) il meteo non prometteva bene ma, nonosatante un paio di brevi acquazzoni sui passaggi di Torrette e Fornet, la salita al Todulo è stata portata a termine. Dopo la sosta pranzo con la "Mezza Salama" (nel locale invernale del Rif.Teodulo causa meteo) è stato raggiunto a fatica il Rif. Guide del Cervino a Plateau Rosà, sotto un fitto nevischio. Dopo una pausa caffè in rifugio, una bella discesa lungo il tracciato del Ventina fino a Breuil Cervinia e da qui il rientro a Cretaz.

          | Report del giorno  | Galleria Fotografica |