TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

PERSONAGGI STORICI VDA


PERSONAGGI STORICI DELLA VALLE D'AOSTA
Schede speciali sui personaggi storici della Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci a personaggi storici VDA




Maria Ida Viglino

Maria Ida Viglino (1915-1985) Insegnante di Scienze Matematiche. Fu Combattente della Resistenza della Valle d'Aosta, Presidente del Comitato Nazionale per la Liberazione della Valle d'Aosta, Segretario del Primo Consiglio della Valle, Docente e Preside del Lycée d'Aosta, Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Amministratore Integrale di Servizio delle minoranze linguistiche e culturali valdostane.


Nascita: Il 18 aprile 1915 naque a Gignod

Morte: Il 24 giugno 1985 muore ad Aosta


Cenni Storici:
Nata a Gignod il 18 aprile 1915, dopo una parentesi a Parigi, in cui ottiene il Brevet d'enseignement primaire supérieur e si avvicina alle idee socialiste, torna in Valle nel 1939 e segue all'Università di Torino i corsi di scienze matematiche, che concluderà poi nel 1951, laureata con 110 e lode e dignità di stampa. Partecipa alla Resistenza, dimostrandosi coraggiosa e tenace. Il suo atteggiamento critico nei confronti dell'Italia viene accentuato a seguito dell'azione del governo nazionale tendente a limitare l'autonomia. Tra i membri fondatori dell'Union Valdôtaine, è stata la prima e unica donna a far parte del primo Consiglio Valle del CLN, portando avanti la sua azione di difesa dei diritti della Valle d'Aosta. Assente da tempo dalla scena politica, dal 1959 ha trovato un ruolo di primo piano all'interno del Rassemblement Valdôtain; il processo di riunificazione dei movimenti regionalisti è stato completato nel dicembre 1976. Durante questo periodo ha assunto importanti responsabilità nel governo regionale. Maria Ida Viglino muore nel giugno 1985 e riposa, come da lei chiesto espressamente, nel cimitero di Bionaz, da cui si ammira la Becca di Luseney.



Altre informazioni:
Combattente della Resistenza della Valle d'Aosta, Presidente del Comitato Nazionale per la Liberazione della Valle d'Aosta, Segretario del Primo Consiglio della Valle, Docente e Preside del Lycée d'Aosta, Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Amministratore Integrale di Servizio delle minoranze linguistiche e culturali valdostane ": queste le parole, scritte sulla targa nella sala del Palazzo Regionale (che, dal 2015, porta il suo nome), per disegnare il ritratto della signorina Maria Ida Viglino.

L'Istituzione scolastica di Villeneuve e la Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale ai Aosta portano il suo nome.


Fonte: Informazioni tratte da "Les cent du Millénaire", 2000, Conseil de la Vallée.