TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

RICETTE TIPICHE


RICETTE TIPICHE
Ricette valdostane

VAI A 

Collegamenti veloci al Bongustaio



 trova   in 



Leggi la ricetta del giorno: (oggi 20/10/2020)


Invia la ricetta ad un amicoInvia la ricetta ad un amico  Stampa la ricettaStampa la ricetta  Richiedi infoRichiedi info

LA GALETTE DES ROIS
Ingredienti: (dosi consigliate per 8 persone): 2 rotoli di pasta sfoglia, 80 gr. di burro, 150 gr. di zucchero, 140 gr. di mandorle, nr. 2 cucchiai di cointreau, nr. 3 uova.

Preparazione: Preriscaldare il forno a 200°. Preparare una crema montando il burro con lo zucchero. Aggiungete le mandorle tritate a polvere e il liquore. Poi unite le uova continuando a montare. Ricavare due cerchi dello stesso diametro dalla pasta sfoglia e stendere il primo sulla carta da forno. Stendete la crema frangipane avendo cura di lasciare un pò di bordo libero. Livellate la crema poi coprite con il secondo disco facendo combaciare i due cerchi. Premete i bordi con le dita e arrotolate formando un cordoncino tutto intorno. Disegnare con la punta del coltello un fiore, fare un buco al centro poi spennellare la superficie della torta con l’uovo battuto e infornare per 10 minuti a 200°, terminando la cottura a 160° per altri 30 minuti. Lasciate intiepidire la Galette de Rois prima di metterla su un piatto da portata e portarla in tavola.

Suggerimenti: La Galette des Rois è un dolce francese che si prepara il giorno dell’Epifania, per celebrare l’arrivo dei Re Magi. Si tratta di una torta preparata con un guscio di pasta sfoglia e un dolce ripieno di crema frangipane, in cui per tradizione si nasconde un piccolo oggetto, una “fève” originariamente una fava, oggi una statuina di porcellana o più semplicemente un confetto o una mandorla. Secondo la tradizione, il più vecchio dei presenti taglia la torta a fette ed il più giovane, nascosto sotto al tavolo per non vedere, decide poi a chi assegnarle, chi trova nella sua fetta la fava, indossa una corona dorata e diventa il re o la regina della festa.