TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

FERRATA PER IL
RIFUGIO MONZINO

VAI A 

Collegamenti veloci


Io ci sono stato  

Commenti e valutazioni su questa via ferrata

Seleziona uno dei seguenti link per visualizzare o inserire i feedback:

FERRATA AGIBILE

Regione: Valle d'Aosta

Vallata: Val Veny

Comune: Comune di Courmayeur

Collocazione: Tra i ghiacciai di Brouillard e Freney in Val Veny

Punto di partenza: Courmayeur (loc. Freney)

  Localizza la via ferrata sul Geonavigatore VDA

Riattrezzata completamente nel 2008 con materiale in acciaio Inox, la via ferrata si può suddividere in tre sezioni: la prima parte supera alcuni corti risalti rocciosi, è molto semplice e permette di prendere confidenza con il terreno e l'attrezzatura. Dopodiché si riprende il sentiero per alcune centinaia di metri di dislivello, fino ad arrivara alla seconda parte di ferrata, quella più impegnativa. Questa sezione, ottimamente attrezzata, permette di superare una barra rocciosa alta un centinaio di metri. Il primo tratto offre due possibilità di salita, quella di sinistra (consigliata in discesa) ricalca il vecchio tracciato, mentre quella di destra (consigliata in salita) sale in modo più diretto. Una volta usciti da questo tratto di ferrata si riprende il comodo sentiero che aggira a sinistra la seconda barra rocciosa, superando i restanti corti tratti rocciosi che caratterizzano l'ultima parte della via ferrata. Da qui si prosegue per il sentiero lungo lo spallone dello Châtelet fino al Rifugio Monzino (2561m).



Accesso


Seguire l'autostrada A5 in direzione Monte Bianco fino a Courmayeur. All'uscita autostradale di a Courmayeur proseguire dritto e continuare superando l’ingresso del paese (rotatoria). Dopo poche centinaia di metri, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la Val Veny. Risalire la Val Veny, lasciando sulla destra un’ampia area pic-nic, in prossimità della località Zerotta, e proseguire fino al bivio per Freiney (area pic nic / Bar Promotton) dove si lascia l'auto. Da qui parte il sentiero di avvicinamento alla via ferrata che conduce al rifugio Monzino.


Dati della Via Ferrata:


Altitudine: Il dislivello in altezza, dai casolari di Fréjney (1589 mt.) al rif. Franco Monzino (2580 mt.), è di 991 metri, mentre la lunghezza effettiva della ferrata è di circa 300 metri.

Sviluppo percorso: Avvicinamento + Ferrata (discesa su via di salita)

Cassificazione generale: (PD) - Poco Difficile

Difficoltà: EEA/PD

Forza di braccia:   

Esperienza:   

Atletica:   

Coraggio/adrenalina:   

Attrezzatura aggiuntiva sulla via: NO

Vie di fuga: NO

Via di rientro: NO - Non c'è un sentiero di rientro ma è necessario ripercorrere la ferrata in discesa; di consiglia di prendere la parte di destra nel punto in cui si doppia.

Tempi di percorrenza: 3h45' circa per la salita dai casolari Freney; circa lo stesso tempo per la discesa.

Tratti attrezzati: Cavo e gradini in acciaio

Materiale necessario: Imbrago, kit Ferrata, Casco

Rifugi/bivacchi a inizio/fine via:
Rifugio Monzino (meta finale o punto di appoggio per vie alpinistiche)

Anno della via: Completamente rifatta nel 2008

DIARIO DELLE ESCURSIONI

DIARIO DELLE ESCURSIONI: FERRATA PER IL RIFUGIO MONZINO
(scheda con la relazione dell'itinerario)