TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

BIVACCO CLAUDIO BREDY
2.528 m.s.l.m. - Avise - AO


Io ci sono stato  

Commenti e valutazioni su questo bivacco

Seleziona uno dei seguenti link per visualizzare o inserire i feedback:

Seleziona un’immagine per ingrandirla ed aprirne l’album

(nr.4 immagini)

  • clicca l'immagine per ingrandire
  • clicca l'immagine per ingrandire
  • clicca l'immagine per ingrandire
  • clicca l'immagine per ingrandire

Zona: Alpi Occidentali - Alpi Pennine

Gruppo: Mont Fallere

Regione: Valle d'Aosta

Ubicazione: Laghi di Dziule

Comune: Avise

Navigazione Satellitare:

Wgs: --.------ Lat. - -.------ Lon.

Gps: --°--'--''N - -°--'--''E

→3h45' da Vedun
→3h45' da Vens
→1h45' da Jovencan

Premessa: La località di partenza più indicata per raggiungere questo bivacco è Jovençan (Comune di Avise), nella Comba di Vertosan. Tale località è raggiungibile da Vens (per il Col de Joux) percorrendo 6 Km di strada sterrata aperta al transito da metà giugno a metà settembre, risparmiando 350 mt di dislivello e circa 1h45’/2ore. Negli altri periodi è consigliabile partire da Vedun.

Seguire l'autostrada A5 fino a Aosta Ovest/Saint Pierre. Dall'uscita autostradale, seguire per Aosta e dopo 500 mt, alla rotonda, svoltare a sinistra in direzione di Saint Pierre. Sotto il castello di Saint Pierre svoltare a destra in direzione Saint Nicolas. Proseguire per 8 km, sino a Saint Nicolas. Usciti dal paese di Saint Nicolas, proseguire a sinistra in corrispondenza di un tornante (ignorando la deviazione per Vetan). Superare un ponte su di un torrente e, prendere la prima deviazione a destra per Vens. In alternativa svoltare verso destra alla seconda deviazione (bivio con indicazioni stradali). Risalire i tornanti fino a fondo strada, ove si trova Vedun.

Il percorso è escursionistico. Il Bivacco Bredy è raggiungibile in circa 1h45' da Jovencan. Sono necessari scarponi e abbigliamento adatto alle basse temperature in quanto il bivacco Bredy si trova a 2528 metri.

- Itinerario percorribile con cani al seguito

Proprietario: Famiglia Bredy

Social network: Nessuno  

Periodo apertura: Sempre aperto

Tipo: (E) - Escursionistico

Posti letto: 6

Segnavia sul percorso: SI

Presenza di acqua: SI (ai vicini laghi di Dziule)

Fornello: NO

Materiale da cucina: NO

Coperte: NO

Stufa: NO

Illuminazione: No - (solo luce solare)

Connessione Wi-Fi: NO

Annotazioni: Il bivacco è dotato di un impianto di riscaldamento fotovoltaico

Il bivacco: Ancorato a sbalzo su una roccia, a 2528 metri di quota, il bivacco Brédy è un’icona nuova sull’orizzonte del Vallone valdostano di Vertosan. Il bivacco è stato inaugurato il 09 ottobre 2021. La struttura, a forma di telescopio, si apre verso la valle a sud. Una grande vetrata incornicia la Grivola e il Gran Paradiso, una delle vette di 4000 metri scalate da Brédy nella sua vita alpinistica. Oltre che simbolica, la scelta dell’orientamento risponde anche a una strategia d’inserimento ambientale che massimizza il guadagno solare, per riscaldare il bivacco anche nei mesi freddi. Il leggero e durevole strato di alluminio preverniciato colore grigio scuro, a rivestimento delle pareti di legno isolate, aiuta a trattenere il calore, migliorando il comfort all’interno. Qui, gli spazi sono ottimizzati per la massima funzionalità, privilegiando la vista e l’esperienza sensoriale d’immersione nell’ambiente circostante da parte degli ospiti. La doppia fila di cuccette pieghevoli (6 posti letto), realizzate con corda intrecciata e agganciate con moschettoni di arrampicata, culmina nella spaziosa area comune, caratterizzata dalla generosa vista. Una bussola d’ingresso aggiunge protezione dagli elementi naturali, diventando anche uno spazio per riporre l’attrezzatura. Il manufatto, interamente prefabbricato a valle e montato in opera in pochi giorni e con limitate rotazioni di elicottero, è una struttura flessibile dal minimo impatto ambientale, grazie anche alla sua completa reversibilità. Infatti, i ridotti punti di attacco a terra attraverso le fondamenta puntiformi metalliche permettono alla struttura di adattarsi al terreno irregolare e di ancorarsi direttamente alla roccia, garantendo una limitata impronta, nonché la possibilità di ripristinare il sito nelle sue condizioni originarie, qualora in futuro la struttura dovesse essere rimossa.

Claudio Bredy: Politico ed ex sindaco di Gignod, mancato nel 2017 tra le montagne della Valnontey a Cogne.

Escursioni

- Col Dziule (2.510 mt.)
- Col Citrin (2.482 mt.)
- Testa dei Frà
- Testa Serena

Ascensioni

- Punta Dziule
- Cresta di Corleans

DIARIO DELLE ESCURSIONI

DIARIO DELLE ESCURSIONI: BIVACCO BREDY
(scheda tecnica con la relazione dell'itinerario)


LE NOSTRE VISITE AL BIVACCO
Estate 2023
ESCURSIONISMO - Sabato 24 Giugno 2023
Estate 2022
ESCURSIONISMO - Sabato 14 Maggio 2022