VALLE D'AOSTA ESTATE
VALLE D'AOSTA INVERNO
Valle d'Aosta Estate Valle d'Aosta Inverno
TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

COURMAYEUR


COLLEGAMENTI UTILI
INFORMAZIONI GENERALI

Quota min/max (mslm):
1210 (Dolonne) - 2755 (Arrivo funivia Arp)

Descrizione del comprensorio:
Il comprensorio sciistico di Courmayeur sorge ai piedi del versante italiano del Monte Bianco. Il panorama è davvero suggestivo anche se il comprensorio sciistico è non tra i più estesi e sviluppati della Valle d'Aosta. Tre sono i punti di accesso allo ski-area: dal centro di Courmayeur (tramite la funivia di Courmayeur), dalla località Dolonne (Tramite la telecabina Dolonne - Plan Chécrouit) e dalla Val Veny (tramite la funivia Val Veny). Da Plan Chécrouit partono la maggior parte degli impianti di risalita del comprensorio e permettono allo sciatore di sciare al Col Chécrouit. Da qui partono due funivie (un po’ datate ma è previsto un loro rifacimento nei prossimi anni) che salgono fino alla Cresta Youla e alla Cresta d'Arp a 2775 mt. di quota. Altri impianiti di risalita del comprensorio portano gli sciatori sul versante ovest del monte Chétif (2343 mt.) da cui partono piste principalmente nere e rosse che scendono verso la Val Veny.
Visita la nostra sezione speciale su Courmayeur in inverno

Ski-Area:
Gestito dalla Courmayeur Mont Blanc Funivie s.p.a., il comprensorio offre nr. 18 impianti di risalita (per una portata oraria di 26.305 persone/ora) a servizio dei 100,00 km. Tra pista (42,4 km.) e fuorispista.
(dati 2022)

Collegamenti sci ai piedi:
Il comprensorio sciistico di Courmayeur non ha alcun collegamento sci ai piedi con gli altri comprensori valdostani. (dal 2015 il Comprensorio sciistico di Courmayeur ha un accesso diretto alle funivie del Monte Bianco - Skyway).

Accesso:
Seguire l'autostrada A5 fino a Courmayeur. All'uscita autostradale di Courmayeur, proseguire dritto (prima uscita della rotatoria) fino alla seconda rotatoria antistante il piazzale dei bus (piazzale Monte Bianco). Da qui potete: proseguire diritto, in direzione Monte Bianco (Strada Regionale, 47), fino alla partenza della funivia della Val Veny in località Entrèves; oppure svoltare a destra e poi seguire per la località Dolonne dove parte la Telecabina per il Plan Checrouit: oppure svoltare a destra e seguire per la località Verrand fino alla partenza della funivia di Courmayeur (strada delle Volpi). Tutti gli accessi sono molto vicini all'uscita autostradale, e raggiungibili quindi entro 5 minuti. Distanze dalle principali città: Torino 147 km, Milano 217 km (fonte: viamichelin.it)

Parcheggi:
Nei pressi della Funivia di Courmayeur si trova un parcheggio coperto a pagamento (in alternativa è possibile lasciare l’auto all’ampio parcheggio sterrato in prossimità della prima rotatoria all’uscita dell’autostrada e poi proseguire a piedi fino alla funivie per circa 5 minuti). A Dolonne si trova un enorme parcheggio coperto multipiano a pagamento (salvo promozioni in particolari periodi a inizio stagione); o in alternativa un ampio parcheggio esterno gratuito ma sempre affollato. Ad Entreves è possibile parcheggiare nell’ampio piazzale a pagamento dove parte la funivia della Val Veny. (Qui a poche centinaia di metri si trova anche il parcheggio a pagamento a servizio delle funivie del Monte Bianco - Skyway).

IL COMPRENSORIO SOTTO LA LENTE DEL NOSTRO ESPERTO:

Pro:
- Basterebbe dire Monte Bianco per trovare la motivazione più valida a una vacanza da queste parti. Ma "Courma" come viene chiamata in gergo gli "intimi" vuol dire anche mondanità, vedere e farsi vedere nei locali più rinomati.
- Vicinanza con le Terme di Prè-Saint-Didier

Contro:
- Alcuni impianti obsoleti
- Innevamento poco potente
- Piste non particolarmente entusiasmanti in quanto poco ampie e sul versante della Val Veny quasi sempre in ombra per via del bosco.

Piace a:
- Amante del panorama
- Persona che vuole stare nei boschi

Non piace:
- A chi vuole poca gente
- A chi ama spendere poco.

Un giorno a...:
Consiglio di salire dalla Val Veny godendo dei riflessi delle primo sole sulle vette della catena del Monte Bianco. Dopo una discesa fino a prendere la seggiovia “Zerotta” una pausa colazione al Bar Courba Dzeleuna. Godiamoci ancora un po’ di Val Veny con qualche discesa sulla bella pista “Gigante” o per gli amanti delle gobbe sulla “Orso”. Appena il sole bacia bene la parte di ski-area del Chez Crouit andiamo a farci un giro stando comodi in salita grazie alla telecabina. Verso tarda mattina ci spostiamo sulla seggiovia “Gabba” (la pista Comba Moretta regala sempre delle belle emozioni) e poi “Bertolini” a servizio della pista “Internazionale”. Qualora le condizioni meteo lo permettono possiamo salire sulla funivia di “Youla” per una discesa sull’omonima pista! (peccato che spesso c’è coda dato che l’impianto ha poca portata oraria ed è obsoleto). Dall’arrivo di questa funivia parte la funivia di “Arp” (vedi sezione sotto la sezione relativa al fuoripista): da qui dalla stagione invernale 2018/2019 partono 2 impegnative piste (ARP ROSSA E ARP NERA con la pendenza di quest'ultima attonrno al 70%) da discesa che si collegano al tracciato di Youla. La stazione a monte di Arp è comunque un meraviglioso punto panoramico raggiungibile ancheda sciatori meno esperti: un giro su (con A/R in funivia) anche solo per scattare un paio di foto ve lo consigliamo !!

Piste per principianti:
A Dolonne un lungo tappeto serve l’area parco giochi dedicata ai principianti. In quota invece le piste adatte ai principianti si trovano all'arrivo dell'impianto Maison Veille.

Possibilità di fuoripista:
Innumerevoli sono le possibilità per i freerider. Oltre a poter tracciare nei vari boschi del comprensorio (attenzione informatevi sempre bene in loco in quanto sono presenti molti salti di roccia, data la conformazione della zona ed è necessario sapere che a Coumayeur la zona boschiva sotto la seggiovia Gabba è vietata per l’attività di fuoripista in quanto soggetta a forte pericolo di valanga. Prestare attenzione all’ ordinanza e alla segnaletica in loco). Tramite la funivia Arp, si giunge all’omonima cresta da cui partono tre fantastici itinerari in fuori pista: Arp Dolonne (Una discesa di ben 1500 metri di dislivello ti riporta a Dolonne); Arp La Balme (la discesa nel solitario vallone di Youlaz che conduce alla frazione di La Balme, poco prima di La Thuile – rientro con autobus di linea o con una seconda auto lasciata appositamente in loco); Arp Vieille con la discesa per gli impegnativi canali di Vesses e con il rientro a Zerotta in Val Veny. Nelle vicinanze degli impianti della Val Veny partono gli impianti delle Funivie Monte Bianco che conducono gli sciatori fino ai 3462 mt. di Punta Helbonner ove i partono famosi fuoripista quali: La Vallée Blanche che arriva fino a Chamonix e la discesa del Toula. (in tutti i casi è necessario essere accompagnati da una guida alpina oppure da persone molto esperte della zona e delle condizioni del manto nevoso.)

Apres ski:
Scendete in paese addentratevi nel centro di Courmayeur e troverete i locali per il vostro Apres ski: Il pub delle guide, il bar Roma, Le Prive, il caffè de l’Ange e l’American Bar sono i più gettonati ma occhio ai prezzi!! Siete a “Curma” :-)

Altre informazioni utili:
Le piste per la pratica dello sci di fondo si trovano nella vicina Val Ferret, in località Planpincieux.


Consulta l'elenco di completo dei comprensori sciistici valdostani