TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

NIEL - GRESSONEY-SAINT-JEAN

Io ci sono stato

Valutazioni su questa tappa

Seleziona uno dei seguenti link per visualizzare o inserire i feedback:

L’itinerario parte su una bella mulattiera dalle case di Niel e, dopo un breve ripido tratto, tocca una serie di alpeggi fino al ripiano dell’alpeggio di Stòvela. Qui il tracciato si fa ripido fino a raggiungere la conca, più pianeggiante, del laghetto di Grekij; il sentiero passa sulla destra del lago e incontra una piramide segnavia: volendo spezzare la tappa è possibile salire fino al colle della Mologna Grande e raggiungere, con una breve discesa in territorio piemontese, il Rifugio Rivetti. Altrimenti, proseguendo sulla sinistra, si raggiunge il colle Lazouney, si entra in un vasto altopiano posizionato alla testata del vallone di Loo, circondato di cime, e, con un’alternanza di morbidi dossi e piani erbosi, si scende fino alla seicentesca cappella dello splendido villaggio di Ober Lòò. Attraversato il torrente Lòòbach, il tracciato prosegue fino all’alpeggio di Onder Lò dove, superato un ponte in legno, inizia la ripida discesa che porta velocemente al fondovalle, nel tipico villaggio walser di Lommatto. L’itinerario prosegue poi verso la frazione sottostante, Steina, e, dopo un breve tratto su strada regionale, si immette su uno sterrato che costeggia il torrente Lys fino alla zona della partenza delle piste da sci del Weissmatten; su percorso vario, tra prati, boschetti, tratti di mulattiera e sterrato, si tocca l’ingresso del Castel Savoia per immettersi sulla comoda “Passeggiata della Regina” e raggiungere la piazza di Gressoney-Saint-Jean.