TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

PROMOUD - PLANAVAL

Io ci sono stato

Valutazioni su questa tappa

Seleziona uno dei seguenti link per visualizzare o inserire i feedback:

Dal Bivacco Promoud si scende fino ad attraversare il torrente su un ponticello in legno e si risale la dorsale verso il colle de la Crosatie. Gli ultimi 200 metri di dislivello circa sono al quanto caratteristici in quanto il sentiero percorre un affascinante crinale caratterizzato da una lunga scalinata in pietra. Al Col de la Crosatie il tracciato inizia a scendere fino a raggiungere le prime balze erbose dove si percorre una lunga diagonale in mezzacosta verso destra, dopodiché il sentiero si sviluppa decisamente in discesa per poi addolcirsi nei pressi del Lac du Fond. Si costeggia per un breve tratto il lago fino ad attraversare il ruscello in uscita e si prosegue fino ai resti dell’alpeggio Baraques du Fond; da qui il sentiero percorre un bel pianoro alla fine del quale attraversa il torrente e scende lungo un costone che, riattraversando il corso d’acqua, porta ad un altro piano. Il tracciato continua a scendere tra i pascoli fino ad incontrare i ruderi dell’alpeggio Bénévy, dopo il quale si immerge in un rado bosco per poi giungere poco a monte di un tornante della strada asfaltata che porta a Planaval. Da qui l’itinerario segue la strada, passa per il villaggio di La Clusaz, e arriva a Planaval.