TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

RIFUGIO DONDENA - CHAMPORCHER

Io ci sono stato

Valutazioni su questa tappa

Seleziona uno dei seguenti link per visualizzare o inserire i feedback:

Dal Rifugio Donedna si scende sulla strada sterrata, si oltrepassa l’abitato di Dondena e si attraversa il torrente, quindi si prende il sentiero a valle della strada. Il sentiero si sviluppa tra i pascoli e tocca gli alpeggi di Champlong e Créton, dopodiché in breve si inoltra nel bosco dove scende lungo vere e proprie scalinate per le quali il sentiero è stato denominato “della Scaletta”. Raggiunto il ponte si attraversa il torrente Ayasse e si prosegue ancora, prima nel bosco, poi tra i prati, fino ad immettersi su una larga strada in pietra, costruita ai tempi del Re Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia. Giunti in località Chardonney nel fondovalle si percorre un breve tratto di strada asfaltata e si riattraversa verso destra il torrente, quindi si prosegue su una pista sterrata che costeggia il torrente Ayasse e l’area attrezzata raggiungendo in breve il centro della località Château a Champorcher.