TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

COGNE - RIFUGIO SOGNO DI BERZÉ

Io ci sono stato

Valutazioni su questa tappa

Seleziona uno dei seguenti link per visualizzare o inserire i feedback:

Dal centro abitato di Cogne si segue la strada asfaltata in direzione di Lillaz e, poco prima della cappella di Saint-Antoine, si imbocca la strada sterrata sulla destra. Si percorre la sterrata che sale dolcemente tra i boschi fino a sbucare in prossimità di un ponte carrabile, lo si attraversa svoltando a sinistra e si arriva all’abitato di Champlong, dal quale si continua sul marciapiede (lungo la strada asfaltata) fino al piazzale di Lillaz. Si supera il piazzale e dopo circa 200 metri si imbocca il sentiero che sale a sinistra tra prati e boschi, fiancheggiando per un breve tratto una condotta forzata, poi continua fino a raggiungere un piano che porta all’alpeggio di Goilles Inferiore. Poco dopo l’alpeggio si svolta a destra attraversando il torrente dell’Urtier su un ponte in legno e ci si inoltra nel bosco di conifere prendendo decisamente quota: ora il bosco diventa più rado e si attraversano diversi torrentelli fino ad incontrare il casotto dei Guardaparco. Da qui l’itinerario si fa più pianeggiante, abbandona il bosco, attraversa i pascoli ricchi di ruscelli e si immette su una pista sterrata che porta al Rifugio Sogno di Berdzè al Péradza.