TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

RIFUGIO CHAMPILLON - SAINT-RHÉMY

Io ci sono stato

Valutazioni su questa tappa

Seleziona uno dei seguenti link per visualizzare o inserire i feedback:

Dal Rifugio Champillon il sentiero, con vari tornanti, affronta un ripido costone erboso e raggiunge il col Champillon. Il primo tratto di discesa è a forte pendenza fino ai ruderi dell’alpeggio di Crou de Bleintse, poi il percorso diviene più dolce e inizia una lunga diagonale in mezza costa verso destra che porta all’alpeggio Pointier Superiore; discese le ultime brulle pendici erbose, si raggiunge poi l’alpeggio di Pointier Inferiore. Ora si percorre un tratto di strada sterrata verso sinistra e poi si riprende il sentiero che, attraversato un piccolo bosco di conifere, oltrepassa su un ponte in legno il torrente Menouve e ritorna sulla strada sterrata. Dopo una breve risalita si imbocca, sulla destra, il sentiero che conduce all’abitato di Prailles Superiore; poco sopra le case il tracciato si addentra fra i prati e, con lungo percorso pianeggiante, si dirige all’abitato di Eternod Superiore, che raggiunge dopo aver effettuato un breve tratto sulla strada asfaltata. Dall’abitato un largo sentiero sale a raggiungere la strada sterrata nel bosco, che si imbocca verso sinistra e si segue per un lungo tratto fino a giungere su un tornante della strada asfaltata, sulla quale si scende, in breve, all’abitato di Saint-Rhémy.