TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

ITALIA 2 - SVIZZERA 1
due notti, un bivacco e due rifugi tra Valpelline e Vallese

Io ci sono stato

Commenti e valutazioni su questo tour

Seleziona uno dei seguenti link per visualizzare o inserire i feedback:

Tre magici giorni tra Vallée e Svizzera godendo di panorami eccezionali e alternando un comodo bivacco a un confortevole rifugio in terra elvetica, il tutto con il Grand Combin e altre grandi montagne a un tiro di schioppo!

PRIMO GIORNO
Da Ollomont o da Glassier al Bivacco Regondi (2.560 mt.)

I° itinerario tempo ore 3,30 - facile su sentiero – Dislivello 1204 mt.
Da Ollomont 1356 mt., per il Col Cornet. Partendo dal centro del paese si prende la mulattiera per il bivacco che ben presto si trasforma in sentiero dal fondo sconnesso. Dopo quindici - venti minuti, quando la traccia sassosa s'inoltra fra grossi cespugli, il sentiero continua a sinistra, risalendo un'arida costa erbosa. Poco sopra un bivio tenersi a sinistra verso il torrente, dove il sentiero continua la salita con ripide svolte nel bosco. Ad una radura si piega a sinistra, in direzione dell'Alpe Lo Berrio 1719 m., tra numerose tracce ma senza segnalazioni; venti metri oltre il torrente si lascia il sentiero per l'alpeggio e si sale a destra. Il sentiero supera con alcune svolte un tratto di rado bosco, poi se ne esce verso sinistra e sbuca sugli ampi pascoli dell'Alpe del Berrio (sorgente). Dopo una valletta salire nei prati a destra dell'Alpe del Berrio 1932 m.. Seguendo tracce di bestiame si ritorna a sinistra verso il largo fondo della comba(che si può anche percorrere fin qui dalla valletta); dopo tre grossi massi isolati si prende a sinistra, poi verso destra che porta a Les Baraques 2173 m. Il sentiero supera un ultimo pendio e raggiunge il valico del Col Cornet. Dal valico al Lago dell'Incliousa si segue costantemente una condotta d'acqua; dopo un tratto pianeggiante si incontra un gradino di roccia nera che si supera sulla destra fino a raggiungere la sella del Piano di Breuil dal quale si prosegue fino al bivacco.

II° itinerario: tempo 2.30 – facile su sentiero – Dislivello 1041 mt.
Da Glassier (m.1519) si sale ripidamente per boschi, percorso più breve del precedente ma più monotono…

SECONDO GIORNO
Dal Bivacco Regondi alla Cabane de Chanrion per il Colle de la Fenetre Durant, percorso facile su detriti e sentieri. – Dislivello 514 mt.
Dal Bivacco scendere verso NE e costeggiare sulla riva a sinistra il lago Bensya 2513 mt. Oltrepassato il vero torrente dell'Acqua Bianca si attraversa piano detritico, sempre in direzione del Mont Gele, per circa 400 mt. si incontrano delle tracce di sentiero che piegano a sinistra e si abbassano verso l'Alpe Thoules, permettendo così di scendere in percorso obliquo a destra e lungo un canale di detriti (Chemin du Morion), ai piedi dell'alta bastionata rocciosa dominante la Conca dell'Acqua Bianca. Si attraversa il vallone e si raggiunge l'Alpe Thoules 2378 m. fino al colle a 2797 mt. Si valica non alla sua massima depressione ma circa 100 mt. più a N, in corrispondenza della targa ricordo del passaggio di Einaudi.Il sentiero si abbassa dapprima vicino alla morena sulla riva sinistra del Glacier de Fenetre, poi si tiene ancora più a sinistra e scende ai pascoli dell'Alpe Gran Chermotane, 2255 mt. Dopo alcune svolte si valica a la Barne il ponte del Grand Chermotane 2185 mt. Raggiunta verso destra la strada si segue per circa 2 km (scorciatoia tra le svolte), arrivando poi lungo un breve tratto di sentiero alla Cabane de Chanrion 2462 mt. -ore 4.

TERZO GIORNO
Tempo 4.30h Dislivello 426 mt.
Dalla Cabane de Chanrion a Ruz passando il Colle di Crete Seche (2.888 mt.) per il Rifugio Crete Seche per il pranzo. Percorso su sentiero facile anche se a tratti faticoso.

- Bivacco Regondi
- Cabane de Chanrion (Svizzera)
- Rifugio Crete Seche

CONSIDERAZIONI FINALI: Percorso panoramicamente sontuoso a cavallo tra il Gran Combin e il Mont Gelé su facili sentieri per escursionisti mediamente allenati. Necessario lasciare due auto, una a Bionaz e l’altra a Glassier o a Ollomont a seconda del percorso scelto il primo giorno per raggiungere il Bivacco Regondi.