TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

ENOTECA


ENOTECA
La Carta dei vini e dei distillati
della Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci al Bongustaio



 trova   in 
prodotto da: 



Il consiglio del giorno dell'enologo: (oggi 15/08/2020)


Stampa la schedaStampa la scheda  Richiedi infoRichiedi info

VINI ESTREMI

Categoria: Vini bianchi

Gradazione: 11°

Vitigni: 100% Prie´ Blanc biotipo Blanc de Morgex.

Descrizione: Blanc de Morgex et de La Salle. Vino bianco secco , di particolare pregio ottenuto con la vinificazione al 100% di Prié blanc biotipi Blanc de Morgex. La fermentazione alcolica viene svolta a temperatura ambiente (di cantina) ed i lieviti impiegati sono stati selezionati negli anni ‘80 dall’Istituto sperimentale dell’Enologia di Asti sul vitigno Prié Blanc a Morgex. Il vino prodotto viene sottoposto a semplici travasi senza subire stabilizzazioni tartariche e chiarifiche. Il marchio "vini estremi" è un marchio commerciale registrato per tutelare (e vendere) quei vini fatti da uve coltivate in condizioni climatiche e morfologiche estreme.

Abbinamento: Ottimo come aperitivo, si accompagna con antipasti delicati, salumi tipici (lardo, motzetta, ecc.), con piatti di pesce o carni bianche crude o preparate ("carbonada"). Ottimo con fontina, reblechon e reblec. Da provare con una fetta di lardo di Arnad o con una trota di montagna.

Zona vitigni: Vigneti nei Comuni di Morgex e La Salle. Prodotto tra i più alti vigneti d’Europa, dai 900 ai 1200 m. di altitudine.

Temperatura ideale: Servire a 8°/10° C

Produttore: Cave du Vin Blanc de Morgex e de La Salle - Morgex - www.cavemontblanc.com




Le immagini appartengono ai rispettivi produttori. Sono pertanto indicative del prodotto ma possono non essere aggiornate in base all'anno di vendemmia.