TheFlintstones.it - Valle d'Aosta

ENOTECA


ENOTECA
La Carta dei vini e dei distillati
della Valle d'Aosta

VAI A 

Collegamenti veloci al Bongustaio



 trova   in 
prodotto da: 



Il consiglio del giorno dell'enologo: (oggi 12/11/2019)


Stampa la schedaStampa la scheda  Richiedi infoRichiedi info

TORRETTE

Categoria: Vini rossi

Gradazione: 13° - 13,5°

Vitigni: Petit rouge: 75%; Vien de Nus, Cornalin e Premetta: 25%

Descrizione: Vino dal sapore secco e asciutto composto dal 75% della sua vinificazione da Petit Rouge che è il vitigno più diffuso in Valle d’Aosta (altre vinificazione: Vien de Nus, Cornalin, Premetta 25%). Coltivato da tempi immemorabili nelle nostre zone di montagna, è ricompreso nella famiglia degli “Orious”, madre anche di ogni altra varietà autoctona valdostana.

Abbinamento: Ottimo con salumeria tipica, carni bianche e rosse, formaggi locali di media stagionatura (Toma e Fontina).

Zona vitigni: Le uve provengono da vigneti situati nei comuni di Quart, Saint-Christophe, Aosta, Sarre, Villeneuve, Saint-Pierre, Charvensod Aymavilles, Jovenc¸an, Gressan, in destra e sinistra orogra che della Dora Baltea. La vendemmia e` scaglionata nell’arco di dodici/ quindici giorni in riferimento alle diverse altitudini ed esposizioni dei vigneti. I vigneti sono situati tra i 600 e gli 800 metri s.l.m.

Temperatura ideale: Servire a 16°/18° C

Produttore: Cave des Onze Communes - Aymavilles - www.caveonzecommunes.it




Le immagini appartengono ai rispettivi produttori. Sono pertanto indicative del prodotto ma possono non essere aggiornate in base all'anno di vendemmia.